Ricarica accelerata fino a 22 kW

Ideali per soste brevi in edifici terziari o in parti comuni di edifici residenziali.

Le stazioni di ricarica in corrente alternata con potenza nominale di 22 kW (32 A / 400 V) sono strutturalmente simili a quelle di potenza minore, utilizzano il medesimo tipo di presa (Tipo 2 - disponibile anche una versione mista con presa Tipo 3A) e sono compatibili anche con i veicoli che si ricaricano a potenze inferiori (stazioni di ricarica in corrente alternata e veicoli sono tra loro compatibili indipendentemente dal fatto che siano monofase o trifase).
Pertanto, nei limiti della potenza totale disponibile, spesso si preferisce installare stazioni in corrente alternata da 22 kW per offrire una ricarica più veloce ai veicoli predisposti. 

Tale tipologia di stazione di ricarica va considerata “universale” perché è in grado di caricare qualunque automobile elettrica attuale o futura.
Per la ricarica accelerata è possibile ricorrere anche a stazioni in corrente continua o multistandard analoghe a quelle in uso per potenza superiore. Nelle soluzioni multistandard convivono modalità di ricarica sia in corrente continua modo 4 (CCS e CHAdeMO) sia in corrente alternata modo 3 (presa o connettore Tipo 2), permettendo livelli di potenza e tempi di ricarica omogenei per tutti i veicoli elettrici.
Affinchè le strutture di ricarica accessibili al pubblico o comunque ad uso collettivo (ad esempio, condominiali) siano utilizzabili unicamente da utenti autorizzati, è necessario prevedere dei sistemi ad accesso controllato, quali tessere RFID (Radio-Frequency IDentification), App su smartphone o semplici chiavi.

Le stazioni di ricarica per applicazioni residenziali, pubbliche o private, possono essere utilizzate all’interno di qualsiasi tipo di installazione esistente oppure possono essere associate a impianti di nuova concezione basati su energie rinnovabili e architetture di building automation.
In tali contesti, la disponibilità di potenti funzioni di comunicazione consente di fruire di una piattaforma che permette di modulare e contabilizzare i consumi, essenziali nell’ambito di un contesto dove le risorse di ricarica sono condivise tra più utenti.

L’offerta CPMS prevede sia componenti singoli sia soluzioni complete altamente personalizzabili, accomunate da facilità di installazione, sicurezza elettrica, robustezza, espandibilità e funzionalità avanzate.

prodotti_colonnina.pdf
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito!