Sicurezza e modi di ricarica
Un aspetto importante riguarda la classificazione delle diverse modalità di ricarica secondo l’attuale normativa (IEC 61851). I sistemi di ricarica in corrente alternata di ABB utilizzano il modo 3, il quale permette, oltre alla verifica costante della connessione delle masse del veicolo all’impianto a terra, una comunicazione tra il sistema di ricarica e il veicolo elettrico.
I sistemi in corrente continua offrono invece un approccio multistandard sia in modo 3 che in modo 4.
La norma IEC/CEI EN 61851-1 classifica le modalità di connessione alla rete elettrica dei veicoli in quattro modi di ricarica.
I modi di ricarica 1, 2 e 3 si riferiscono alla ricarica in corrente alternata monofase o trifase alla tensione di rete 230/400 V, cioè con caricabatteria a bordo del veicolo.
Il modo 4 si riferisce alla ricarica in corrente continua, cioè con caricabatteria all’interno della stazione regolato dal veicolo tramite segnali di controllo.
In allegato uno schema illustrativo per ogni modalità di ricarica.
modi-di-ricarica.pdf
I sistemi in corrente continua offrono invece un approccio multistandard sia in modo 3 che in modo 4.
La norma IEC/CEI EN 61851-1 classifica le modalità di connessione alla rete elettrica dei veicoli in quattro modi di ricarica.
I modi di ricarica 1, 2 e 3 si riferiscono alla ricarica in corrente alternata monofase o trifase alla tensione di rete 230/400 V, cioè con caricabatteria a bordo del veicolo.
Il modo 4 si riferisce alla ricarica in corrente continua, cioè con caricabatteria all’interno della stazione regolato dal veicolo tramite segnali di controllo.
In allegato uno schema illustrativo per ogni modalità di ricarica.
modi-di-ricarica.pdf