Ricarica veloce/ultraveloce oltre i 22kW

Sosta breve in edifici terziari, in parti comuni di edifici residenziali, in arterie autostradali o stazioni di servizio. 

Alcuni posti auto per veicoli elettrici in edifici terziari quali centri commerciali, alberghi, ristoranti, cinema e simili, possono essere dotati di punti di ricarica veloce per garantire un sufficiente recupero dell’autonomia del veicolo in un tempo di sosta breve (per esempio, da mezz’ora a un’ora). Tenendo conto del complessivo impegno di potenza dell’impianto, del numero di punti di ricarica e della presenza di un sistema di 
gestione della potenza, quest'ultima si colloca tipicamente su valori superiori ai 43 kW.

La stessa tipologia di ricarica è utile, per esempio,anche negli edifici ad uso lavorativo per permettere la ricarica nel periodo di una riunione oppure nei parcheggi per flotte aziendali, veicoli commerciali e servizi di car sharing. Anche gli edifici residenziali di maggior pregio o di maggiori dimensioni possono essere dotati di strutture di ricarica veloce.

La presenza sul territorio di questa tipologia di ricarica, anche se il suo uso per gran parte dei conducenti potrebbe essere saltuario, contribuisce a rassicurare l’utente ed è indispensabile per garantire la necessaria flessibilità in caso di percorrenza giornaliera oltre l’autonomia del veicolo.
La presenza del servizio di ricarica veloce in modalità self-service presso edifici commerciali, sia esso offerto gratuitamente o a pagamento, contribuisce invece ad attrarre visitatori e clienti.

Il servizio di ricarica veloce è ovviamente necessario anche lungo le strade, per esempio presso le aree di servizio, e per particolari flotte di veicoli che richiedono un ripristino della ricarica della batteria in tempi molto rapidi (ad esempio taxi e veicoli commerciali per uso urbano). In questi casi la sosta del veicolo ha il solo scopo di ripristinare la batteria, perciò la potenza di ricarica deve essere di almeno 50 kW per erogare energia pari a circa 100 km di percorrenza in meno di venti minuti di sosta (il tempo di un caffè o di uno spuntino).

Per questa fascia di potenza, i veicoli elettrici utilizzano sostanzialmente tre diverse tecnologie di ricarica in corrente continua o corrente alternata incluse nella normativa tecnica IEC/CENELEC recepita in Italia dal Comitato Elettrotecnico Italiano. Per offrire il servizio di ricarica veloce al maggior numero di autovetture in modo neutrale, è necessario che i sistemi di ricarica veloce siano compatibili con i tre sistemi effettivamente in uso in Europa: corrente continua con connettore CCS Combo 2, corrente continua con connettore CHAdeMO, corrente alternata trifase con connettore Tipo 2. 

La soluzione più pratica e più conveniente a questo scopo sono le stazioni di ricarica multistandard, dotate ognuna di  tre connettori previsti per la ricarica veloce. 

L’offerta CPMS prevede sia componenti singoli sia soluzioni complete altamente personalizzabili, accomunate da facilità di installazione, sicurezza elettrica, robustezza, espandibilità e funzionalità avanzate.

prodotti-2-terra23e53.pdf
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito!